Registratore Telematico

Come affrontare il cambiamento in modo sicuro.

Con la nuova legge n.127 del 2015 e successive modifiche fatte con la finanziaria 2018, l’agenzia delle entrate ha disposto che vanno sostituiti o aggiornati i registratori di cassa entro il 1° Luglio 2019 o entro il 1° Gennaio 2020 in base al fatturato fatto nel 2018.

E’ bene sapere che il 1° Marzo 2019, la stessa Agenzia delle Entrate ha reso nota la modalità attraverso la quale poter recuperare il Credito d’imposta per la sostituzione o l’aggiornamento dei registratori di cassa.

Infatti è possibile recuperare fino a € 250,00 già con l’F24 della liquidazione iva del mese successivo alla registrazione e al pagamento tracciabile della fattura di acquisto del registratore telematico o del servizio di aggiornamento dove possibile.

Bisogna porre l’attenzione alla descrizione esatta da indicare in fattura, perchè un tecnico maldestro potrebbe pregiudicare il diritto al credito d’imposta.

Chiedi al tuo tecnico di fiducia o scrivimi per avere tutta la documentazione relativa alle operazioni corrette da espletare in modo che questo cambiamento davvero importante si svolga nel modo più giusto per te.

Ecco i due registratori telematici più venduti e più affidabili del mercato italiano: DRTCash capace di comunicare con l’Agenzia delle Entrate attraverso la porta Ethernet e DRTPalm con batteria e Wifi incorporata, piccola come una calcolatrice, la puoi portare ovunque.

DRTCash Ethernet
DRTPalm Wifi con Batteria ricaricabile Long life

Gdpr che cos’è e cosa devo fare?

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COSA E’?

Il 25 maggio 2018 entra in vigore il nuovo Regolamento Privacy. Rappresenta un cambiamento di prospettiva e si applica a tutte le aziende, piccole e grandi, nel pubblico e nel privato.
Vi è un nuovo approccio che privilegia l’aspetto sostanziale (non più adempimenti meramente formali). L’azienda è “responsabilizzata” ad analizzare la propria situazione e gli eventuali specifici rischi prima porre in essere azioni concrete anche da un punto di vista organizzativo. Non ci sono più le “misure minime” previste dall’attuale Codice della Privacy ma spetta al titolare del trattamento valutare se e come trattare i dati, quali sono i rischi connessi al trattamento e quali sono le conseguenti misure da adottare per l’effettiva tutela dei dati stessi.
In sintesi l’impresa, ovvero il titolare del trattamento, ha il compito di: – decidere autonomamente le modalità, le garanzie ed i limiti del trattamento dei dati; – valutare il rischio che tale trattamento comporta; – dimostrare di aver adottato le misure tecniche ed organizzative, costantemente aggiornate, tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio. Altrettanto rilevante è il principio della minimizzazione ovvero devono essere trattati solo i dati necessari per raggiungere le finalità del trattamento. In altri termini i dati raccolti devono essere adeguati e pertinenti rispetto al fine che si intende perseguire e non possono essere raccolti in misura maggiore a quella necessaria.
A questi due principi ricollegano alcune importanti novità introdotte dal Regolamento, ovvero la privacy by design e la privacy by default.

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Privacy by design (“fin dalla progettazione”): è necessario tutelare i dati sin dalla fase di sviluppo, progettazione, selezione o utilizzo di applicazioni, servizi e prodotti per il trattamento di dati personali. In altre parole, ove il titolare intenda trattare dati altrui, deve già aver previsto un sistema che sin dall’inizio dell’attività, minimizzi la raccolta dei dati e limiti possibili violazioni dei dati raccolti.
La privacy by default: devono essere adottate misure tecniche e organizzative volte a garantire :he vengano trattati solo i dati personali necessari alle finalità perseguite. Ciò comporta ‘impostazione predefinita (di default) di un trattamento minimo dei dati ovvero il trattamento lei dati personali solo nella misura necessaria e sufficiente per le finalità previste e per il periodo trettamente necessario.

COSA DEVE FARE L’IMPRESA?
   1) Mappare i trattamenti avvero verificare la sua situazione attuale rispetto al trattamento dei dati personali. Ciò consentirà di avere una fotografia dell’impresa rispetto a:

  •  le tipologie di trattamenti (ad es. raccolta, archiviazione, etc.);
  •  le tipologie dei dati trattati (che potranno essere dati personali semplici o sensibili);
  • le finalità dei trattamenti (ad esempio la gestione delle relazioni commerciali);
  • i soggetti che trattano i dati;
  • il flusso dei dati (in entrata e in uscita);
  • la durata dei trattamenti;
  • la rase giuridica del trattamento (contratto, consenso, interesse legittimo).

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Con quali strumenti? Check-list dei trattamenti
     2) Individuare le azioni per essere in regola con la nuova normativa:

  • la minimizzazione dei dati (l’impresa dovrà limitarsi a trattare solo i dati strettamente necessari alla finalità perseguita);
  • l’identificazione per ogni trattamento della base giuridica (ad es. un contratto o un obbligo legale);
  • la revisione della modulistica (informativa, consenso, etc.);
  • il controllo delle misure tecnico-organizzative (sono adeguate alla protezione effettiva ed efficace dei dati in base anche al rischio connesso ai tipi di dati (soprattutto sensibili) e al trattamento effettuato?);
  • la verifica dell’esistenza di trattamenti automatizzati (ad es. profilazione) che richiedono particolare attenzione e misure di protezione più elevate;
  • l’eventuale trasferimento di dati al di fuori dell’UE.

Con quali strumenti? Misure tecniche ed organizzative (es. adeguata formazione del personale che tratta i dati, misure di sicurezza in termini di accessibilità ai dati, di sicurezza cartacea e informatica); modulo informativa; modulo consenso.

    3) Documentare la conformità alla nuova disciplina.

Con quali strumenti?

  • Registro dei trattamenti nel quale sono contenute una serie d informazioni relative ai vari trattamenti effettuati (ad es. chi è il titolare o il responsabile, li finalità e la durata, la base giuridica, etc.).
  • Modulistica aggiornata;
  • consenso al trattamento contratto o un atto di designazione del responsabile del trattamento;
  • procedure specifiche il caso di data breach (perdita, distruzione o diffusione indebita dei dati posseduti dall’impresa) procedure in caso di esercizio dei diritti dell’interessato previsti dal regolamento (ad esempio diritto di accesso, o di rettifica o cancellazione dei dati).

COME PUO’ FARLO?

Abbiamo realizzato una serie di strumenti che possono essere utilizzati da e per la tua impresa.

PAROLE CHIAVE della NUOVA DISCIPLINA della PRIVACY

Obbligo di Informativa: nella sostanza l’Informativa non cambia. Deve essere chiara e semplice e deve contenere il riferimento alla durata del trattamento e, quando è previsto, del responsabile della protezione dei dati.

Consenso dell’interessato per l’utilizzo dei dati comuni: è necessario acquisirlo (anche se non deve più essere documentato per iscritto) ad eccezione (come oggi) se i dati personali comuni sono utilizzati per eseguire un contratto; per soddisfare un obbligo di legge (ad es. antiriciciaggio); per dati di fonte pubblica (es. dati dell’anagrafe); dati economici (es. codice fiscale).

Consenso dell’interessato per l’utilizzo di dati sensibili: è necessario acquisirlo ad eccezione se i dati sensibili sono trattati per la gestione dei rapporti di lavoro e per la sicurezza sul lavoro; per i dati giudiziari In conformità all’autorizzazione generale del Garante.

Notificazioni al garante: non saranno più previste.

Registro dei Trattamenti: Vi e l’obbligo per le imprese con più di 250 dipendenti e per quelle imprese che trattano dati sensibili o giudiziari. E’ uno strumento fondamentale anche per disporre di un quadro aggiornato dei trattamenti in essere all’interno dell’impresa ed è indispensabile per la valutazione del rischio. Deve avere forma scritta e deve essere esibito di richiesta al Garante.

Valutazione dell’impatto della protezione dei dati: è introdotta dal nuovo Regolamento ed è da attuare solo quando il trattamento presenta rischi potenzialmente elevati per gli interessati. Consiste nella valutazione dei rischi derivanti dal trattamento dei dati personali per i diritti e le libertà degli interessati e nelle misure per mitigarli.

Titolare del trattamento: l’impresa che ha potere decisionale sull’uso dei dati personali di propria pertinenza.

Data Protection Officer (DPO) o Responsabile della Protezione dei Dati: nuovo organo indipendente di sorveglianza circa l’effettività del sistema realizzato dall’azienda per essere conforme al regolamento. E’ obbligatorio in alcuni casi. II Garante ha pubblicato uno schema di atto di designazione ed ha chiarito quali sono i soggetti privati obbligati alla sua designazione (ad es. sindacati, Caf, Patronati, società che forniscono servizi informatici) e la raccomanda per gli altri casi alla luce del principio di “accountability”.

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Nuova apertura attività commerciale?

Finalmente, dopo tanti sacrifici, stai per aprire la tua nuova attivita! Complimenti!

E il registratore di cassa?

Hai bisogno di un registratore di cassa per fare gli scontrini e le fatture.

Ti starai chiedendo:

Quale modello? Quanto costa? Il modello che ho visto in questi giorni andrà bene per la mia attività?

Chiedi ad un esperto che si occupa di registratori di cassa!

Ti consiglierò volentieri il modello giusto per la tua attività, ti farò un preventivo di spesa che ti può servire per orientarti nella scelta giusta, senza nessun impegno! Davvero!

Hai pensato al computer per la gestione delle mail, e per le attività di ogni giorno?

Avrai pensato di utilizzare il computer che usavi a casa! Ti sarai detto: Ma si! Andrà benissimo!

Attenzione però, il sistema operativo è di tipo Pro o Home? Hai ancora intenzione di usarlo per scopi privati?

Dal 2018 entra in vigore la nuova normativa sulla privacy GDPR. Dovresti adeguare la tua azienda alla norma e dovresti utilizzare un computer dedicato alla tua azienda e adeguatamente protetto. Ti posso aiutare a metterti in regola … in tre mosse!

Vorresti utilizzare un software di gestione del magazzino per tenere tutto sotto controllo?                           Ma allora sei davvero avanti!

Posso consigliarti il software giusto per la tua attività, e anche in base alle tue esigenze! Ogni attività commerciale ha le sue specifiche esigenze. Se vendi Abbigliamento, Calzature, Pane fresco, Frutta e verdura, Alimentari Market, Ricambi, Tabacchi, Pizza al taglio, Caffè, Ristorazione, Prodotti per la casa, Di tutto un pò, Telefonini, Prodotti tecnologici… ti posso aiutare ad organizzare il tuo punto cassa intelligente!

Ok, ma dopo l’installazione?

Il post-vendita è importantissimo! E’ il punto più importante per ogni azienda! Pensaci! E’ importante anche per la tua attività!

Un cliente và seguito soprattutto dopo la vendita in modo che sia soddisfatto e rimanga un nostro cliente anche per il futuro. La soddisfazione del cliente lo spingerà a consigliarci ai suoi amici e conoscenti. Il cliente è importantissimo. Tu per me sei importantissimo.

Va bene! E per il materiale di consumo? Rotoli di carta, inchiostro della stampante e il materiale per l’ufficio?

No problem! Posso aiutarti anche in questo. Prodotti di qualità, prezzi in linea con il mercato e servizio impeccabile! Che altro ti serve?

Cosa aspetti?